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Il Team di esperti Cryptosmart è a disposizione per aiutarti nell’utilizzo della piattaforma e rispondere alle tue domande; puoi chiamarci allo 0757824025 dalle 9 alle 18, contattarci sulla nostra chat a qualsiasi ora 24x7, oppure e-mail assistenza@cryptosmart.it Se preferisci indica il tuo numero di telefono e sarai richiamato entro pochissimo tempo




    Come possiamo aiutarti?

    Come iniziare e creare il tuo account

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    Come depositare i fondi sul tuo account

    !

    Come acquistare e vendere le criptovalute

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    Come prelevare fondi dal tuo account

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    Staking

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    Configura il tuo account: come iniziare

    Benvenuto in Cryptosmart

    Per creare un nuovo account segui questi semplici passaggi:

    Creazione account:
    • Entra nel sito web ufficiale di Cryptosmart
    • Clicca sul pulsante REGISTRATI, in alto a destra
    • Compilare i campi richiesti. Consigliamo di scegliere una password nuova, molto complessa, da conservare con estrema cura
    • Leggi i nostri Termini di servizio e l’informativa sulla privacy, seleziona la casella di consenso (se accetti)
    • Clicca sul pulsante “Registrati”
    • Accedi alla tua casella di posta ed apri l’e-mail che ti abbiamo inviato. Fai clic nel link per confermare la registrazione. Se non hai ricevuto l’email, controlla in spam, oppure se hai Gmail controlla Promozioni e Social.
    • Congratulazioni! Hai creato con successo il tuo account Cryptosmart e sei pronto per iniziare.
    • Puoi accedere alla piattaforma cliccando su Entra dalla nostra Homepage ed inserendo le credenziali appena create.

    Verifica telefono:
    • Selezionare dal Menu Profilo e cliccare su Verifica Telefono
    • Selezionare la Nazione
    • Inserire il numero di telefono
    • Richiedere OTP tramite SMS
    • Inserire Codice ricevuto poi cliccare su Verifica
    Verifica profilo:

    Verifica il tuo profilo per attivare il tuo account Cryptosmart

    • Selezionare dal Menu Profilo e cliccare su Verifica Profilo
    • Scegliere Individuale se il conto è intestato ad una persona fisica oppure Business se si tratta di persona giuridica. Andranno compilati tutti i campi presenti.
    • Il sistema accetta solo immagini inferiori ad 1 MB. Per la procedura serve il fronte e retro di un documento di identità (carta d’identità, patente o passaporto) e selfie con il documento in mano visibile. Questo documento dovrà appartenere al legale rappresentante per i profili business, oppure all’intestatario del profilo personale. Inoltre per il profilo individuale è richiesta una prova di residenza o domicilio consistente in una foto di intestazione di conto corrente o bolletta non più vecchia di 3 mesi.
    • Appena inviati i dati il profilo è in attesa di Verifica e nel giro di poche ore verrà esaminato e comunicato l’esito tramite e-mail.
    • Se l’esito è positivo, il profilo è completamente verificato ed operativo. Potrebbero essere richieste ulteriori informazioni, in questo caso verranno richieste le correzioni e tornando nella pagina di verifica quasi tutti i dati saranno già caricati, quindi l’operazione risulterà molto più veloce.

     

    Google Authenticator

     

    • Selezionare dal Menu Profilo e cliccare su Google Authenticator
    • Aprire l’App Google Authenticator dal cellulare, creare un nuovo account tramite il QR Code e salvare
    • Copiare la chiave segreta in un posto sicuro (potrà essere usata per rigenerare le chiavi di accesso al posto del QR Code)
    • Inserire i 6 numeri variabili nella casella inferiore ed abilitare 2FA

    Deposita i tuoi fondi sul tuo account Cryptosmart

    Per depositare valute accedi al tuo account Cryptosmart.

    • Accedere alla sezione Portafoglio
    • Cliccare il link Deposita sulla riga della valuta di interesse
    • A questo punto possiamo avere due casi di deposito: Euro o Crypto

    Euro:

    • Effettuare il bonifico ordinario o istantaneo dal proprio Homebanking o Filiale della propria Banca verso uno dei nostri conti correnti riportati nella pagina.
    • Inserisci il codice utente nella causale per non ritardare l’accredito, che trovi nella schermata.
      Il deposito deve provenire da un conto corrente intestato a tuo nome.
    • Il deposito proveniente da terze parti non sarà accettato e lo storno del bonifico sarà soggetto a costi di commissioni.
    • Dopo aver fatto il bonifico inviaci la segnalazione, utilizzando questo form, inserendo l’importo e cliccando Invia
    • Nel momento che vediamo il tuo bonifico provvediamo all’accredito e ad inviarti una e-mail di conferma
    • Se hai effettuato un deposito e non è stato accreditato sul tuo Wallet Cryptosmart dopo tre giorni lavorativi, contattaci all’indirizzo identificazione@cryptosmart.it

    Crypto:

    • Cliccando su Deposita si ha la possibilità di creare l’indirizzo di deposito personale, dove ogni deposito viene accreditato nel wallet del cliente nell’exchange in maniera automatica
    • Prima di avviare il deposito verificare sempre che sia disponibile sull’Exchange la cripto e che sia disponibile nella stessa blockchain (Es. USDT è su Ethereum essendo un ERC20 Token, mentre USDTR è su Blockchain Tron essendo un TRC20)
    • Nella pagina Commissioni, è possibile anche vedere le quantità minime di deposito e la blockchain sulla quale accettiamo la transazione
    • Il tuo saldo del Wallet verrà aggiornato dopo il numero di conferme minime previste dalla relativa blockchain (anche questo dato consultabile su Commissioni) e riceverai anche un’e-mail con una notifica appena avviata la transazione ed all’accredito

    Come acquistare e vendere le criptovalute

    Prima di poter acquistare è necessario depositare i fondi sul proprio account Cryptosmart.

    Accedi alla sezione Acquista e Vendi
    • Dal menù in alto a sinistra è possibile selezionare il mercato di interesse (per default viene caricato BTCEUR)
    • Il Grafico riporta il valore della quotazione nel tempo
    • Cliccando su Liquidità viene visualizzata la distribuzione della domanda e dell’offerta ai vari livelli di prezzo, visibile anche nella sezione Libro Ordini situata a fianco
    • Il riquadro Scambi riporta gli ultimi ordini eseguiti, indicando il prezzo, la quantità e l’orario
    • Nella finestra in basso a destra sono elencati gli ordini aperti (per default), possiamo anche visualizzare lo storico degli ordini di questo mercato o il portafoglio.
    • Accanto agli ordini aperti abbiamo il Tool per le operazioni di compravendita, il cui funzionamento verrà illustrato nella sezione successiva

    Ordini al LIMITE
    • La modalità per default è al LIMITE
      • Ovvero dobbiamo stabilire noi il prezzo al quale avverrà lo scambio, andando ad indicarlo nella casella Prezzo e solo a quel livello sarà eseguito l’ordine
        • La quantità può essere scelta in 3 diversi modi:
        • Andando ad indicare direttamente nella casella Quantità quante cripto inserire nell’ordine (Es. 0.5 BTC)
        • Come percentuale della quantità disponibile, spostando il cursore da 0 alla percentuale voluta (Es. 100%)
        • Inserendo nella casella Totale il controvalore dell’operazione stessa. (Es. voglia acquistare 1000€ di Cripto dovrò inserire 1000 nella casella Totale)
        • Scegliere la durata dell’ordine emesso:
          • Fino alla cancellazione, sarà valido finché non sarà cancellato
          • Durata di 24h, dopo 24h si cancellerà da solo
          • Immediate or Cancel, o viene eseguito anche parzialmente o si cancella subito
          • Fill or kill, o viene eseguito completamente o si cancella subito
      • Cliccare su Acquista o Vendi Cripto e confermare
    Ordini a Mercato
    • Altra modalità di emissione di ordini è a MERCATO:
      • In questo caso l’ordine verrà eseguito subito al prezzo più conveniente presente sul mercato in quel momento e nella quantità richiesta
      • Bisogna cliccare su Mercato
      • Il prezzo non deve essere impostato
      • La quantità può essere scelta in 3 diversi modi:
        • Andando ad indicare direttamente nella casella Quantità quante cripto inserire nell’ordine (Es. 0.5 BTC)
        • Cliccando su Quantità, si può selezionare Totale, qui è possibile inserire il controvalore dell’operazione stessa. (Es. voglia acquistare 1000€ di Cripto dovrò inserire 1000 nella casella Totale)
        • Come percentuale della quantità disponibile, spostando il cursore da 0 alla percentuale voluta (Es. 100%)
      • Cliccare su Acquista o Vendi Cripto e confermare
    Ordini Stop al limite e mercato

    Prelevare Euro o Criptovaluta dal proprio conto.

    Per creare una richiesta di prelievo, devi seguire diversi passaggi a seconda che tu voglia prelevare:

    Euro:

    • Vai nella sezione Portafoglio
    • Entra nella sezione Prelievi, seleziona Euro dal Menu e scegli Bonifico Bancario come metodo di prelievo.
    • Se ancora non hai provveduto ad indicare le coordinate bancarie del tuo conto fai clic su ” Aggiungi Banca” e poi ancora su “Aggiungi Banca”:

    ◦ Inserisci una descrizione identificativa del conto corrente nel campo “Nome Banca”
    ◦ Inserisci l’IBAN del tuo conto al quale vuoi effettuare il bonifico. Attenzione: il conto deve essere almeno cointestato a te. Per assolvere a questo adempimento di legge ti chiederemo di dimostrarlo con un estratto conto
    ◦ Inserisci il Codice SWIFT se necessario
    ◦ Richiedi l’OTP e riportalo nel campo adiacente
    ◦ Clicca su Invia e se i dati sono corretti avrai creato il deposito bancario dove inviare Euro. Utilizzare la stessa procedura per crearne ulteriori.

    • Se hai aggiunto un conto corrente, vai nella pagina Prelievi, seleziona Euro dal Menu e scegli Bonifico Bancario come metodo di prelievo.
    • Seleziona il conto corrente a cui vuoi inviare Euro.
    • Inserisci in Quantità Richiesta quanti Euro vuoi prelevare. Nel caso tu voglia ritirare tutto dovrai scalare il valore della commissione.
    • Controlla che il riepilogo sopra il tasto Invia sia corretto
    • Richiedi gli OTP e premi Invia
    • Il prelievo risulterà in Attesa di Approvazione.
    • Quando la banca di Cryptosmart elaborerà il prelievo, riceverai un’email di conferma. L’accredito sul conto corrente avverrà entro 2-3 giorni lavorativi.
    • Potrebbe comparire il messaggio di superamento limiti di prelievo, in questo caso basta inviare una e-mail ad identificazione @cryptosmart.it con la richiesta di aumento del limite.
    • Questo messaggio comparirà sempre al momento del primo prelievo, infatti identifichiamo sempre i nostri Clienti tramite videochiamata, come ulteriore misura di sicurezza.

     

    Cripto:

    1. Vai nella sezione Portafoglio.
    2. Entra nella sezione Prelevi e seleziona la cripto da preleare.
    3. Se il wallet sarà riutilizzato in futuro consigliamo di aggiungerlo alla Rubrica, cliccando su “Aggiungi Indirizzo”:
      ◦ Si aprirà una finestra dove andrà inserita nel campo “Descrizione” un riferimento mnemonico al wallet.
      ◦ Nel campo “Address” andrà inserito il wallet destinatario. AttenzioneVerificare attentamente la correttezza del dato inserito. Utilizzare sempre la funzione Copia ed Incolla. Non inserire manualmente gli indirizzi. Le transazioni non sono reversibili e si rischia di perdere tutto. Richiedere OTP e cliccare su Invia.
    4.  Se il wallet è già inserito in rubrica o l’indirizzo verrà utilizzato solo in questa occasione, cliccare su Portafogli, Prelievi e selezionare la Cripto da prelevare.
    5. Selezionare il wallet salvato dall’elenco o Copiarlo ed Incollarlo nel campo Indirizzo “Crypto”.
    6. Ora dobbiamo inserire la Quantità da prelevare, possiamo utilizzare 3 diversi metodi:
      • Inserire direttamente la quantità da Prelevare
      • Cliccare sulla totale disponibilità per prelevare l’intera cifra scalata della commissione
      • Oppure inserire la Quantità in Euro corrispondente, inserendola nel campo Eur Quantità
    7. Controlla che il riepilogo sopra il tasto Invia sia corretto
    8. Richiedi gli OTP e premi Invia
    9. Se tutti i dati sono corretti, la transazione uscirà nel giro di pochi minuti.
    10. Potrebbe comparire il messaggio di superamento limiti di prelievo, in questo caso basta inviare una e-mail ad identificazione @cryptosmart.it con la richiesta di aumento del limite.
    11. Questo messaggio comparirà sempre al momento del primo prelievo, infatti identifichiamo sempre i nostri clienti tramite videochiamata, come ulteriore misura di sicurezza.

        Staking

        Condizione necessaria per utilizzare lo Staking è il possesso della Cripto a cui si è interessati. Altrimenti prima devi andare nella sezione “Acquista e Vendi” e procedere all’acquisto.

        Per mettere a Staking le tue Cripto dovrai seguire questi semplici passi:

        Entra nel profilo e seleziona Staking.
        Seleziona la Crypto che detieni e ti comparirà la sua pagina con tutte le informazioni relative
        Inserire la quantità di moneta da mettere in Staking (La quantità deve essere superiore al minimo possibile da mettere a staking ed inferiore od uguale alla disponibilità)
        Cliccare su Metti a staking e se il valore inserito sarà corretto il sistema genererà la Stake che comparirà nella sezione Stakes con lo stato in Attesa di attivazione. Questa tabella riporta la data di attivazione, lo stato, la quantità messa in Staking e le ricompense totali. Alla fine si trova il pulsante per toglierla dallo staking
        Entro il tempo indicato nella tabella la Stake verrà attivata e lo stato si trasformerà in attivo.
        Nella sezione dettaglio ricompense viene elencato lo storico delle singole ricompense accumulate, suddivise per stake e data.

        Periodo di Accumulo ricompense:

        Dal Sabato successivo lo Stake inizia ad accumulare le revenue e se rimarrà attivo per tutto il periodo, il sabato successivo riceverà la ricompensa. E così a seguire finché rimarrà Attivo. Gli ADA hanno una lunghezza di epoca (intervallo di tempo tra una ricompensa e l’altra) di 5 giorni quindi non hanno un giorno fisso della settimana in cui ricevono il premio.
        Togliere dallo Staking:

        Entra nel profilo, seleziona Staking e la moneta da togliere a Staking
        Andare nella tabella Stakes sottostante, individuare la stake che si vuole far tornare disponibile nel portafoglio e cliccare sulla X di rimuovi sulla stessa riga. Ora lo stato si è trasformato in Attesa di disattivazione ed entro il tempo di Svincolo, riportato in tabella, la somma messa in staking e le eventuali ricompense maturate saranno riaccreditate nel rispettivo wallet dell’account Cryptosmart.

         

        Come scaricare i documenti per la rendicontazione fiscale

        In ciascuna sezione sotto indicata, utilizzando la funzione Esporta Dati, poi scegliendo CSV, sarà possibile scaricare i file necessari.

        Andare nella sezione Portafoglio:

        • Cliccare nella sezione Depositi, sono ora visibili i depositi delle cripto in ordine cronologico decrescente. Per esportare i movimenti cliccare su Esporta Dati e poi su CSV, verrà automaticamente scaricato il file deposit-history.
        • Nella stessa pagina sostituire nel menù a tendina dove è selezionato Tutte le cripto valute con Euro, ora sono visibili i depositi fatti in EURO, cliccando su Esporta Dati poi CSV si ottiene un file con l’elenco dei bonifici fatti. Il nome del file sarà simile a deposit-history(x).

        • Dal menù di sinistra ora deve essere selezionato Prelievi. Si tratta dell’elenco dei prelievi sia Cripto che FIAT effettuati sula piattaforma. Cliccando sul solito pulsante si scarica il file withdrawal-history
        • Infine passando dalla sezione Portafoglio ad Ordini, selezionare Storico Ordini e scegliere 100 record per pagina. Ora cliccando su Esporta Dati poi CSV, vengono esportati solo i dati della schermata, ovvero 100 record, in un file chiamato trade-history. Per cui dobbiamo passare alle pagine successive e per ciascuna scaricare il file finche non copriamo tutto il periodo di competenza.
        • Nel caso fossero state percepite delle rewards dallo staking, andare nella sezione Mining & Staking, andare nel Dettaglio ricompense ed utilizzare Esporta Dati, CSV. Si otterrà così il file rewards.

        Questi sono i file necessari da esportare per generare la rendicontazione finanziaria:
        1) deposit-history
        2) deposit-history(1)
        3) withdrawal-history
        4) trade-history(x)
        5) rewards (per staking o mining)

         Si consiglia di scaricarli tutti in una cartella dedicata.

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