Tutta l’assistenza di cui hai bisogno nella tua lingua

Il Team di esperti Crytptosmart è a disposizione per aiutarti nell’utilizzo della piattaforma e rispondere alle tue domande; puoi contattarci sulla nostra chat, e-mail assistenza@cryptosmart.it, oppure se preferisci indica il tuo numero di telefono e sarai richiamato entro pochissimo tempo




    Come possiamo aiutarti?

    Come iniziare e creare il tuo account

    !

    Come depositare i fondi sul tuo account

    !

    Come acquistare e vendere le criptovalute

    !

    Come prelevare fondi dal tuo account

    !

    Staking

    !

    Configura il tuo account: come iniziare

    Benvenuto in Cryptosmart

    Per creare un nuovo account segui questi semplici passaggi:

    Configura il tuo account
    1. Entra nel sito web ufficiale di Cryptosmart.
    2. Fai clic sul pulsante “Registrati” nell’angolo in alto a destra.
    3. Inserisci la tua email e una password.
      Ti consigliamo di non registrarti con i domini Yahoo e Tiscali che hanno diversi problemi di ricezione. Consigliamo, inoltre, di scegliere una password nuova, molto complessa, da conservare con estrema cura.
    4. Se ne sei in possesso inserisci il codice promozionale (Opzionale).
    5. Leggi i nostri  Termini di servizio e l’informativa sulla privacy, seleziona la casella di consenso (se accetti).
    6. Spunta la casella “Non sono un robot”, potrebbe aprirsi una finestra che richiede ulteriori verifiche, in questo caso seguire le istruzioni annesse.
    7. Clicca sul pulsante “Registrati”.
    8. Accedi alla tua casella di posta e verifica l’e-mail: fare clic sul pulsante “Conferma” per confermare la registrazione.
      Se non hai ricevuto l’email, controlla in spam, oppure se hai Gmail controlla Promozioni e Social. Se il link è scaduto torna alla pagina di accesso, clicca “Password dimenticata?” seguire le istruzioni fino all’invio di una nuova e-mail di conferma.
    9. Congratulazioni! Hai creato con successo il tuo account Cryptosmart e sei pronto per iniziare. Puoi accedere alla piattaforma a questo link: www.cryptosmart.it/signin.
    10. Riceverai un’email di “Login Alert” con indicato il luogo di accesso. Riceverai questa email ad ogni accesso come misura di sicurezza.
    11. Tornare al nostro sito ufficiale e fare clic sul pulsante “Entra”.
    12. Inserire le proprie credenziali aggiornate e fare clic sul pulsante “Entra”.

    Completa il tuo profilo
    1. Accedi alla sezione “Profilo” dal menù in alto a sinistra.
    2. Fare clic sul pulsante “Verifica” del numero di telefono.
    3. Inserire il numero di telefono cellulare da associare al profilo (facendolo precedere dal prefisso internazionale, per i numeri italiani inserire +39) e fare clic sul pulsante Invia Codice. Controllare il messaggio SMS arrivato ed inserire il codice all’interno nell’apposita casella e fare clic su Continua.
    4. Fare clic su “Verifica” del profilo completo.
    5. Inserisci il tuo Nome e Cognome legale (come riportati sul tuo documento di identità), luogo e data di nascita. Seleziona il tuo Paese di nascita ed inserisci il tuo Codice Fiscale. Compila i campi successivi relativi al KYC (Know Your Customer), infine fare clic sul pulsante “Continua”.
    6. Ora si deve passare alla verifica dell’identità.

    Verifica la tua identità
    Verifica la tua identità per attivare il tuo account Cryptosmart

    La verifica dell’identità e residenza è una procedura necessaria a rendere operativo il tuo account, ovvero ad abilitare depositi, acquisti, vendite e prelievi. Bastano pochi minuti, un documento di riconoscimento, un selfie ed una bolletta.

    1. Accedi alla sezione Profilo dal menù in alto a sinistra.
    2. Scegli un documento d’identità tra Carta d’Identità, Passaporto e Patente di Guida e inserisci i dati richiesti.
    3. Prendi lo stesso documento di cui hai inserito i dati.
    4. Carica separatamente le foto di fronte e retro del documento utilizzando il tasto Carica.
      Se non possiedi foto del tuo documento, puoi accedere direttamente dal telefono e scattarle. Assicurati di aprire il documento d’identità in modo che i dati e la foto contenuti siano chiaramente visibili. Le immagini devono essere a colori.
    5. Inserisci un selfie con il fronte del documento leggibile. La foto del tuo viso deve mostrare chiaramente i tuoi lineamenti ed essere riconoscibile se messo a confronto con la foto del documento d’identità.  Attenzione: nella fase di caricamento delle immagini, soprattutto se di grandi dimensioni, il sistema potrebbe impiegare più tempo, quindi attendere qualche secondo altrimenti potrebbe essere necessario ripetere di nuovo tutta l’operazione.
    6. Completate tutte le fasi di caricamento cliccare sul tasto Invia.

    Verifica la tua residenza
    Verifica la tua residenza per attivare il tuo account Cryptosmart

    1. Dopo aver verificato l’identità cliccare sul tasto Verifica della residenza.
    2. Inserisci il tuo indirizzo di residenza, Città e CAP e seleziona il tuo Paese di residenza.
    3. Come prova della tua residenza devi caricare una foto tra uno di questi documenti: certificato di residenza, estratto conto bancario o bolletta di una utenza. Attenzione: il documento deve riportare il tuo nome con l’indirizzo indicato ed essere stato emesso da meno di 3 mesi.
    4. Fare clic sul pulsante “Invia”.
    5. Il processo rimane in attesa fino all’approvazione da parte di Cryptosmart, generalmente impiega poche ore.

    Se la procedura va a buon fine, ti verrà notificato immediatamente via e-mail. Puoi accedere al tuo account ed iniziare ad operare.
    In caso contrario, riceverai una e-mail dove ti verranno segnalati i motivi per cui l’operazione non è andata a buon fine e ti verrà chiesto di eseguirla nuovamente. Questa comunicazione può richiedere dalle 3h alle 6h.

    Abilitazione dell'autenticazione a due fattori (2FA)

    Proteggi il tuo account con l’autenticazione a due fattori (2FA)
    L’abilitazione dell’autenticazione a due fattori (2FA) per l’accesso migliora la sicurezza dell’account aggiungendo un secondo metodo di autenticazione oltre alla password di accesso per accedere al tuo account Cryptosmart. Ciò aiuta a proteggersi dagli aggressori, poiché qualsiasi utente malintenzionato non solo avrebbe bisogno del nome utente e della password, ma sarebbe anche in possesso del tuo codice 2FA per accedere al tuo account.

     

    L’autenticazione 2FA in Cryptosmart viene fatta esclusivamente con l’App Google Authenticator; apri lo store del tuo cellulare e procedi all’installazione. Segui le istruzioni nel caso di abilitazione del 2FA avvenga dallo stesso smartphone o su altro dispositivo come PC/Tablet.

    Abilitazione 2FA dallo smartphone:

    1. Accedi al tuo account presso Cryptosmart e vai nella sezione Profilo, clicca sul Disabilitato a fianco di Autenticazione a 2FA.
    2. Nella finestra che si apre, andare nella sezione 2
    3. Clicca su Copy, verrà copiato il codice MFA. Il codice MFA dovrà essere salvato in un altro dispositivo (PC/Tablet, chiavetta USB, ecc.), diverso da quello che si sta usando. Si consiglia di fare copia/incolla in un file di testo. Questa copia ti servirà per attivare il 2FA in un altro dispositivo in caso di malfunzionamento di quello in uso.
    4. Non chiudere la finestra.
    5. Apri Google Authenticator, clicca sul + e scegli la modalità con inserimento codice configurazione; inserisci una descrizione per definire la tipologia di account (es. Cryptosmart), inserisci il codice MFA e clicca Aggiungi.
    6. Le sei cifre che cambiano periodicamente nell’App Google Authenticator, vanno digitate nell’account di Cryptosmart, nella finestra lasciata aperta sezione 3, clicca su Abilita e se la procedura è stata eseguita correttamente l’autenticazione 2FA risulterà abilitata.

    Abilitazione 2FA dal PC/Tablet:

    1. Accedi al tuo account presso Cryptosmart e vai nella sezione Profilo, clicca sul pulsante azzurro a fianco di 2FA
    2. Clicca su Copy, verrà copiato il codice MFA. Il codice MFA dovrà essere salvato in un altro dispositivo (PC/Tablet, chiavetta USB, ecc.), diverso da quello che si sta usando. Si consiglia di fare copia/incolla in un file di testo. Questa copia ti servirà per attivare il 2FA in un altro dispositivo in caso di malfunzionamento di quello in uso.
    3. Non chiudere la finestra.
    4. Apri Google Authenticator, clicca sul + e scegli la modalità lettura QR Code; inserisci una descrizione per definire la tipologia di account (es. Cryptosmart), e clicca Aggiungi.
    5. Le sei cifre che cambiano periodicamente nell’App Google Authenticator, vanno digitate nell’account di Cryptosmart, nella finestra lasciata aperta sezione 3, clicca su Abilita e se la procedura è stata eseguita correttamente l’autenticazione 2FA risulterà abilitata.


    FAQ

    1) Inserisco i 6 numeri nella casella nell’account Cryptosmart, ma non mi abilita la funzione.
    Devi chiudere la finestra, cancellare la riga appena creata su Google Authenticator e ripetere la procedura.

    2) Non mi funziona più lo smartphone dove ho abilitato il 2FA e non ho il codice MFA per abilitarlo di nuovo.
    Invia un’email assistenza@cryptosmart.it dall’email con cui hai aperto l’account Cryptosmart.

    Deposita i tuoi fondi sul tuo account Cryptosmart

    Per depositare valute accedi al tuo account Cryptosmart.

    1. Accedi alla sezione Wallets dal menù in alto a sinistra.
    2. Troverai l’elenco completo delle monete che puoi gestire. Seleziona la moneta che desideri depositare.
    3. Clicca sulla sezione Deposita dove troverai tutte le istruzioni per effettuare il deposito:

    Euro, effettua il bonifico dalla tua banca con le informazioni indicate utilizzando le coordinate bancarie fornite e il tuo codice utente e ricordati quanto segue:

    • Il deposito deve provenire da un conto corrente intestato a tuo nome. Il deposito proveniente da terze parti non sarà accettato e lo storno del bonifico sarà soggetto a costi di commissioni.
    • Indica il tuo codice utente nella causale del bonifico; ci consentirà di agevolare l’aggiornamento del tuo wallet entro i 2- 3 giorni lavorativi dall’avvenuto bonifico, evitando possibili ritardi. Riceverai anche un’e-mail con una notifica di avvenuto deposito.
    • Se hai effettuato un deposito e non è stato accreditato sul tuo Wallet Cryptosmart dopo tre giorni lavorativi, contattaci all’indirizzo assistenza@cryptosmart.it.

    Crypto, effettua il trasferimento con le informazioni indicate e ricordati quanto segue:

    • Crea l’indirizzo target associato al tuo account presso Cryptosmart della cripto selezionata.
    • Dal tuo wallet privato crea una transazione con la quale trasferisci nel tuo account Cryptosmart la quantità di cripto desiderata, utilizzando l’indirizzo target appena creato.
    • Il tuo saldo del Wallet verrà aggiornato dopo il numero di conferme minime previste dalla relativa blockchain e riceverai anche un’e-mail con una notifica di avvenuto deposito.

    Come acquistare e vendere le criptovalute

    Prima di poter acquistare è necessario depositare i fondi sul proprio account Cryptosmart.

    Accedi alla sezione Acquista e Vendi
    1. Accedi alla sezione Acquista e Vendi dal menù in alto a sinistra.

    Come effettuare ordini di Acquisto o Vendita
    1. Seleziona la coppia di valute nel menù in alto a sinistra a fianco del logo CryptoSmart. La scelta della coppia di valute sarà composta da quella che si vuole acquistare e quella di cui si ha disponibilità nel wallet.
      Clicca di nuovo nel menù per farlo scomparire.
    2. Scorri verso il basso alla sezione degli ordini Acquista / Vendi e scegli il lato che intendi utilizzare.
    3. Scegli il tipo di ordine che desideri creare. Gli ordini posso essere di 2 tipologie, al prezzo limite o al prezzo di mercato. Opzione selezionabile dal campo sopra il prezzo.
      Prezzo Limite: lo scambio avverrà solo al prezzo che andrà indicato.
      Prezzo di Mercato: lo scambio avverrà ad un prezzo “vicino” a quello di mercato attuale, si utilizza quando voglio fare subito l’operazione.
    4. Passiamo all’emissione degli ordini, che possono essere di Acquisto o di Vendita. Inserire il prezzo (per unità di valuta) se si è scelto Limite, inserire la quantità e procedere con l’operazione di acquisto/vendita, che andrà a buon fine se il tuo saldo non vincolato è sufficiente. L’ordine può essere evaso per intero o parzialmente in base al libro degli ordini in quel momento.
    5. Se non sei soddisfatto degli ordini emessi puoi sempre cancellarli prima che vengano conclusi sia in toto che in parte. E’ possibile cancellare gli ordini singolarmente o massivamente.
    6. A questo punto, se il tuo ordine ha matchato quello della controparte, avrai acquistato la tua prima criptovaluta, verranno aggiornati i wallets ed evasi gli ordini.
    Visualizzazione del grafico di trading

    Nella parte in alto a sinistra della sezione Acquista e Vendi troviamo la sezione dei grafici:

    1. Per default vediamo l’andamento del mercato, in cui possiamo personalizzare i parametri di visualizzazione.
    2. Cliccando nel campo Profondità possiamo vedere la liquidità del mercato.
    3. A fianco della sezione grafici troviamo la sezione “Libro Ordini” dove sono indicati tutti gli ordini di acquisto e vendita in attesa di essere conclusi.
    4. In alto a destra è presente la sezione “Ultimi scambi” in cui sono riportati per default gli ultimi scambi conclusi nel mercato, cliccando su Utente verranno filtrati solo quelli dall’Utente.
    Visualizzazione degli ordini emessi

    Nella sezione in basso a sinistra della sezione Acquista e Vendi troviamo la cronologia degli ordini creati dall’utente ed il loro stato.

    Prelevare Euro o Criptovaluta dal proprio conto.

    Per creare una richiesta di prelievo, devi seguire diversi passaggi a seconda che tu voglia prelevare:

    • Euro:
    1. Vai nella sezione Wallets
    2. Seleziona la valuta Euro e fai clic su Invia.
    3. Se ancora non hai provveduto ad indicare le coordinate bancarie del tuo conto fai clic su ” Aggiungi coordinate bancarie:
      ◦ Inserisci una descrizione identificativa del tuo conto.
      ◦ Inserisci l’IBAN del tuo conto al quale vuoi effettuare il bonifico. Attenzione: controllare attentamente che il dato inserito sia corretto.
      ◦ Inserisci il Nome della tua Banca.
      ◦ Una volta Inseriti i dati del tuo conto bancario fai clic su “Conferma”.
      ◦ Ti arriverà un’email con il codice di attivazione del conto beneficiario che dovrai inserire nel campo Codice Pin e clicca su “Conferma”.
    4. Sempre nella sezione Invia, seleziona il conto corrente beneficiario, inserisci la quantità da prelevare ed il codice 2FA che trovi in Google Authenticator per autorizzare il prelievo.
    5. Appena sotto verrà visualizzato l’importo della commissione e la quantità totale che sarà prelevata.
    6. Se tutti i dati sono corretti, il pulsante “Invia” si accenderà e premendolo partirà la richiesta di ritiro.
    7. Il prelievo risulterà in Attesa. Quando la banca di Cryptosmart elaborerà il prelievo, riceverai un’email di conferma. L’accredito sul conto corrente avverrà entro 2-3 giorni lavorativi.

     

    • Bitcoin, Ether, Token (ERC20):
    1. Vai nella sezione Wallets.
    2. Seleziona uno tra Bitcoin, Ether o Token (ERC20) e fai clic su Invia.
    3. Se ancora non hai provveduto a creare un beneficiario, clicca su “Aggiungi beneficiario:
      ◦ Si aprirà una finestra dove andrà inserito l’indirizzo target della transazione.  Attenzione: controllare attentamente che il dato inserito sia corretto.
      ◦ Inserisci il Nome del beneficiario ed una descrizione (opzionale).
    4.  Una volta Inseriti i dati fai clic su “Conferma”
    5. Ti arriverà un’email con il codice di attivazione del beneficiario che dovrai inserire nel campo Codice Pin e clicca su “Conferma”.
    6. Sempre nella sezione Invia, seleziona il beneficiario, inserisci la quantità da prelevare e inserisci il codice 2FA che trovi in Google Authenticator per autorizzare il prelievo
    7. Appena sotto verrà visualizzato l’importo della commissione e la quantità totale che sarà prelevata.
    8. Se tutti i dati sono corretti, il pulsante “Invia” si accenderà e premendolo partirà la richiesta di ritiro.
    9. Se la quantità da prelevare è inferiore al limite massimo permesso, la transazione si propagherà nella Blockchain e dopo un certo numero di blocchi approvati, per Ethereum sono 9, il saldo del conto verrà aggiornato.
    10. Invece nel caso in cui il valore del prelievo sarà superiore al consentito, la transazione rimarrà in stand-by fino all’approvazione di Cryptosmart. Per poi proseguire nel normale iter di aggiornamento del conto.

     

    • Altre Criptovalute (Polkadot, Litecoin, Dogecoin, ADA):
    1. Per queste criptovalute non sono attualmente disponibili i prelievi automatizzati, quindi per poter effettuare un prelievo occorre inviare messaggio in chat, che fornirà tutte le indicazioni per l’operazione.
    2. Occorrerà inviare dall’e-mail di iscrizione, la Cripto, l’indirizzo beneficiario e la quantità da inviare.
    3. Per certificare ulteriormente la legittimità dell’operazione, dovrà essere inviato un SMS con l’autorizzazione al prelievo dal numero certificato in fase di iscrizione.
    4. A questo punto potrà partire la procedura richiesta. Verrà inviata contestualmente un’e-mail con i riferimenti della transazione.

    Staking

    Condizione necessaria per utilizzare lo Staking è il possesso della Cripto a cui si è interessati. Altrimenti prima devi andare nella sezione “Acquista e Vendi” e procedere all’acquisto.

    Per mettere a Staking le tue Cripto dovrai seguire questi semplici passi:

    Entra nel profilo e seleziona Staking.
    Seleziona la Crypto che detieni e ti comparirà la sua pagina con tutte le informazioni relative
    Inserire la quantità di moneta da mettere in Staking (La quantità deve essere superiore al minimo possibile da mettere a staking ed inferiore od uguale alla disponibilità)
    Cliccare su Metti a staking e se il valore inserito sarà corretto il sistema genererà la Stake che comparirà nella sezione Stakes con lo stato in Attesa di attivazione. Questa tabella riporta la data di attivazione, lo stato, la quantità messa in Staking e le ricompense totali. Alla fine si trova il pulsante per toglierla dallo staking
    Entro il tempo indicato nella tabella la Stake verrà attivata e lo stato si trasformerà in attivo.
    Nella sezione dettaglio ricompense viene elencato lo storico delle singole ricompense accumulate, suddivise per stake e data.

    Periodo di Accumulo ricompense:

    Dal Sabato successivo lo Stake inizia ad accumulare le revenue e se rimarrà attivo per tutto il periodo, il sabato successivo riceverà la ricompensa. E così a seguire finché rimarrà Attivo. Gli ADA hanno una lunghezza di epoca (intervallo di tempo tra una ricompensa e l’altra) di 5 giorni quindi non hanno un giorno fisso della settimana in cui ricevono il premio.
    Togliere dallo Staking:

    Entra nel profilo, seleziona Staking e la moneta da togliere a Staking
    Andare nella tabella Stakes sottostante, individuare la stake che si vuole far tornare disponibile nel portafoglio e cliccare sulla X di rimuovi sulla stessa riga. Ora lo stato si è trasformato in Attesa di disattivazione ed entro il tempo di Svincolo, riportato in tabella, la somma messa in staking e le eventuali ricompense maturate saranno riaccreditate nel rispettivo wallet dell’account Cryptosmart.

    Entra nel mondo cripto in modo facile

    Scegli la prima piattaforma italiana di asset digitali